Sappiamo che la collaborazione è fondamentale per le aziende che si stanno avvicinando alla cultura DevOps.

Ecco alcune best practice per incoraggiare la collaborazione a livello Enterprise.

Non aver timore di suggerire change e miglioramenti
Utilizzare il version control non solo per il codice sorgente permette ad ognuno di sentirsi libero di contribuire alla documentazione, alle configurazioni, ai test e a qualsiasi altro task.

Con il vantaggio delle merge request, è possibile suggerire una modifica o un miglioramento, o interrogarsi su qualcosa che non è completamente chiaro, senza andare avanti e svolgere immediatamente la change. Ciò invita alla discussione ed evita che i membri meno esperti del team si sentano spaventati o nervosi nell’esprimere le proprie opinioni.

“Questo rende la documentazione, come il codice sorgente, un documento open source e interattivo su cui tutti possono operare e contribuire”. Douwe Maan, GitLab Platform Backend Lead

Aprire la piattaforma di sviluppo
Consentire a tutti gli utenti di accedere alla piattaforma di sviluppo e visualizzare quali sono gli altri team che ci lavorano permette a tutti di scoprire e dare il proprio contributo anche su altri progetti.

Questo approccio di inner sourcing rende più probabile che i membri del team possano imparare da altri o proporre suggerimenti applicabili ad un altro progetto, evitando duplicazioni di lavoro.

Douwe spiega: “E’ lavorando insieme che rendiamo il codice migliore. Se utilizziamo una libreria condivisa, anche solo interna, e una persona la migliora o corregge un bug, il lavoro di una persona interesserà immediatamente tutti i vari team”.

Rendere impersonale la revisione del codice
Tutti sono invitati a rivedere il codice di altri o chiedere informazioni, con l’obiettivo di migliorarlo.

Questo approccio non solo rende meno spaventosa la code review per la persona la cui merge request è in fase di revisione, ma la rende anche meno intimidatoria per gli altri membri del team, invogliandoli a intervenire e dire la propria sul lavoro dei team senior.

“La review è uno step che tutti noi facciamo insieme. Anche la persona più giovane o la persona che non conosce una parte dell’applicazione è spronata a intervenire se nota qualcosa che non sembra corretto o qualcosa su cui ha delle obiezioni.” Douwe Maan

Rimuovendo le barriere al contributo e incoraggiando gli utenti a offrire un input, anche quando i membri del team hanno meno esperienza, si costruisce una cultura fondata sulla collaborazione e sull’apprendimento reciproco.

Promuovere la collaborazione tra diversi team e funzioni è solo uno degli elementi della cultura DevOps.

Accedi alla nostra area risorse e scarica il materiale di approfondimento