Nonostante alla base delle pratiche DevOps emergano aspetti quali la collaborazione e la comunicazione tra i team, che fanno della trasformazione della cultura aziendale una questione rilevante, l’introduzione di nuovi strumenti rimane fondamentale.

Sia che si parta da una situazione di Low IT Performance, Medium IT Performance o High IT Performance, i benefici portati dai nuovi strumenti saranno visibili a tutti i livelli. Chi partirà dal livello più basso raccoglierà più frutti, anche se più piccoli, in tempi più brevi, mentre gli High IT Performers avranno maggiori benefici, quali la diminuzione di rework non necessario e una soddisfazione maggiore da parte dei team di lavoro.

Le aziende che si trovano ad un livello di High IT Performance hanno raggiunto grazie al DevOps: deploy più frequenti di 200 volte, una capacità di riparare gli errori 24 volte più veloce, errori di change di tre volte inferiori e il 49% del tempo dei team dedicato a lavoro nuovo, a fronte del 21% dedicato al lavoro non pianificato o al rework.

Il ruolo degli strumenti DevOps è dunque quello di fungere da acceleratori.

Accedi alla nostra area risorse e scarica il materiale di approfondimento