Bug. Falle di sicurezza. Rallentamenti. Si tratta d’imprevisti costosi, difficili da riparare, e che possono causare una reputazione negativa da cui è complicato liberarsi.

I team DevOps e di Security come possono lavorare insieme per gestire questi rischi?

Le risorse operanti in ambito DevOps e i team di Security hanno bisogno di soddisfare i propri obiettivi: il DevOps mira a sviluppare e rilasciare il software rapidamente, la Security intende mitigare e gestire il rischio controllando accuratamente qualsiasi elemento fragile o violabile all’interno del software.

La combinazione dei due si chiama “DevSecOps”.

Il “DevSecOps” è un approccio volto a perseguire un perfetto allineamento tra il DevOps e il mondo della sicurezza informatica, con l’obiettivo di:

ottimizzare il Risk Management;
accelerare l’individuazione di falle di sicurezza;
automatizzare e orchestrare le change necessarie nelle catene dei servizi di sicurezza.
Partendo dal presupposto secondo cui la sicurezza è e sempre sarà una parte integrante del ciclo di vita del software, il SecDevOps integra misure di sicurezza nella filosofia dello sviluppo e del deployment automatizzato.

La transizione verso il “SecDevOps” aprirà le porte ad un modo più dinamico e sicuro di gestire le infrastrutture e il deployment automatizzato, facendo della sicurezza una responsabilità condivisa da tutta l’organizzazione e una realtà ben salda a tutte le tappe del processo di sviluppo.

Accedi alla nostra area risorse e scarica il materiale di approfondimento