University2018-11-26T14:03:18+00:00

FORMAZIONE.

Emerasoft fornisce soluzioni di collaborazione in diversi settori del business informatico. I percorsi formativi proposti completano l’offerta commerciale, nell’ottica di offrire ai propri Clienti supporto e affiancamento nell’adozione di soluzioni e metodologie nell’ambito dell’ingegneria del software.

I corsi organizzati da Emerasoft sono tenuti da professionisti che hanno conseguito certificazioni verticali e che lavorano quotidianamente sui temi proposti.

Consulta il catalogo corsi o richiedici un preventivo personalizzato.

I corsi di Emerasoft

Configuration Management
TITOLO ARGOMENTO DESTINATARI DURATA OBIETTIVI DEL CORSO
Subversion User/Team Training Configuration Management con SVN Qualunque utente di Subversion, in particolare se avete deciso di migrare verso Subversion o se la migrazione è già stata fatta. Se il team di sviluppo ha utilizzato fino ad ora uno strumento di controllo di versione differente ed è necessario aumentarne la produttività. 2 giorni Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche e pratiche per sfruttare appieno le potenzialità di Subversion come utente sviluppatore e come configuration manager.
Configurazione e Amministrazione di Subversion Configuration Management con SVN Amministratori, Build Manager, Configuration Manager, Project Manager 1 giorno Questo corso fornisce tutte le informazioni necessarie a eseguire il set up di Subversion e lo si vuole configurare secondo le proprie esigenze.
MySubversion Workshop Configuration Management con Subversion A carico del Cliente 1 giorno Obiettivo del corso è fornire nozioni di Git sulla base delle esigenze specifiche del cliente (È possibile scegliere 5 o 6 argomenti a scelta tra i seguenti: Concetti generali di Subversion, Installazione di Subversion, Task tipici nell'uso di Subversion, Scenari diversi (optimistic locking, pessimistic locking), Esercizi con il client di Subversion di preferenza dell'utente (ad esempio TurtoiseSVN, Subversive, linea di comando), Lavorare con i branch, merging di bugfix e cambiamenti, Backing up Subversion, Branching, merging, tagging, Sicurezza di Subversion, Politiche di locking e properties di Subversion
Configurazione e Amministrazione di Git Configuration Management con SVN I futuri amministratori sistemisti di Git (Configuration Manager e Sistemisti) 1 giorno Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai futuri Configuration Manager di GIT gli strumenti per la definizione dei workflow collaborativi e per la gestione sistemistica dei repository remote.
Git User/Team Training Configuration Management con Git Sviluppatori, Configuration Manager 2 giorni Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche e pratiche per sfruttare appieno le potenzialità di Git come utente sviluppatore e come configuration manager
MyGit Workshop Configuration Management con Git Sviluppatori, Configuration Manager 2 giorni Obiettivo del corso è fornire nozioni di Git sulla base delle esigenze specifiche del cliente (È possibile scegliere 5 o 6 argomenti a scelta tra i seguenti: Introduzione ai fondamenti del versioning con Git, Installazione git su macchine win e linux/mac, Git basics: comandi base per l'operatività quotidiana, Tecniche di branching e merging avanzate, Gestione branch remoti, Workflow distribuiti, Panoramica dei protocolli disponibili, Panoramica dei tool a supporto della configurazione sistemistica dei repository remoti, Tematiche di sicurezza e di encryption)
ALM e DEVOPS
TITOLO ARGOMENTO DESTINATARI DURATA OBIETTIVI DEL CORSO
Maven Build Automation Architetti, Sviluppatori, Build Manager. Sono richieste competenze di Java e XML base 2 giorni Il corso si propone di fornire gli strumenti per: Configurare il ciclo di vita della propria build, dal caso della semplice applicazione a quello di applicazioni multi-modulo. Gestire la creazione di build dello stesso progetto destinate ad ambienti differenti. Creare la documentazione e la reportistica sul codice sorgente del progetto. Gli interventi di carattere teorico saranno seguiti da esercitazioni pratiche a consolidamento delle nozioni acquisite.
Maven Repository Management con Nexus Build Automation Architetti, Sviluppatori, Build Manager. Requisito: conoscenza di Maven 1 giorno Il corso si propone di fornire gli strumenti per l’utilizzo di Sonatype Nexus, che rappresenta il tool standard di fatto per il Maven repository management. Attraverso il server Nexus è possibile condividere i propri artefatti all’interno dell’azienda e definire proxy verso repository remoti pubblici. Nexus è rilasciato in versione Open Source e commerciale.
Agile Scrum con Polarion ALM SRUM Master, ma anche gruppi di lavoro che desiderano iniziare a usare SCRUM come metodologia di sviluppo nella propria azienda. Requisito: Conoscenza anche minima di Polarion 2 giorni L’obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni per l’applicazione della metodologia agile in Polarion. Il corso fornisce gli strumenti necessari per poter applicare la metodologia agile SCRUM in Polarion. Il corso propone ai partecipanti una cospicua serie di esercitazioni pratiche.
Build Automation con Jenkins Build Management Build Manager 1 giorno Il corso viene proposto con un taglio spiccatamente pratico e si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per la configurazione di un server Jenkins in un ambiente di produzione reale. Grazie all’integrazione con i tool di build automation (Ant e Manven) e di Software Configuration Management (quali Svn, Git), viene utilizzato per l’automazione del processo di build, testing e deploy, anche in modalità Continuous Integration.
Modellazione e Tecniche di analisi e design
TITOLO ARGOMENTO DESTINATARI DURATA OBIETTIVI DEL CORSO
Real UML Modeling Tecnici e analisti che intendono apprendere le potenzialità di UML e cercano uno standard per disegnare requisiti, definire architetture e framework e renderli disponibili agli sviluppatori 5 giorni Il corso insegna l’importanza di modellare secondo standard in modo che il modello possa essere letto e interpretato correttamente sia da un umano che da procedure automatiche.
Corso UML Foundation Modeling Tecnici e analisti che intendono apprendere le potenzialità di UML per verificarne la compatibilità con il proprio standard aziendale 1 giorno Il corso si propone di far apprendere le potenzialità della modellazione e la possibilità di definire modelli personalizzati.
SparxSystems Enterprise Architect Foundation Enterprise Architect Tecnici e analisti che necessitano l'uso di Enterprise Architect come strumento di modellazione 5 giorni Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di base del linguaggio UML, le conoscenze per migliorare la modellazione dei progetti e per utilizzare la modellazione al fine di generare documentazione.
Sparx Systems Enterprise Architect Advanced Enterprise Architect Tecnici e analisti che hanno necessità di personalizzare le trasformazioni di Enterprise Architect in base alle esigenze aziendali 3 giorni Il corso si pone l'obiettivo di rendere il partecipante in grado di creare la propria generazione di codice, generare documentazione tecnica utilizzando gli standard aziendali e rendere la modellazione comprensibile a chi la legge.
Linguaggi
TITOLO ARGOMENTO DESTINATARI DURATA OBIETTIVI DEL CORSO
SQL Advanced Linguaggi Database Administrator livello junior 3 giorni Obiettivo di questo corso è spiegare la sintassi e la semantica del linguaggio SQL, tramite esempi concreti applicati a database di esempio. In virtù delle conoscenze acquisite, gli studenti dovrebbero essere in grado di mantenere il modello dati dei propri sistemi informativi, qualora esso venisse persistito in un database relazionale.
Linguaggio WSDL Linguaggi Figure tecniche che hanno necessità di integrare i propri sistemi informativi con fornitori di servizi IT esterni, sia nel ruolo di client, che nel ruolo di server 4 giorni Obiettivo di questo corso è fornire una formazione di base sul formato WSDL e sui suoi usi nell'ambito delle architetture orientate ai servizi (SOA). Verrà utilizzato il tool SoapUI per il test dei web service creati e verranno inoltre illustrati i framework Axis e XFire e la loro integrazione nell'IDE Eclipse.
Linguaggio XML Linguaggi Figure tecniche che hanno necessità di integrare file XML nell'architettura della loro applicazione o che devono creare, leggere o trasformare file XML utilizzando linguaggi di programmazione 3 giorni Lo scopo del corso è di permettere la definizione e l’utilizzo di un linguaggio XML per lo scambio o la persistenza di documenti XML corretti e ben formati.
Il corso è inoltre orientato alla gestione programmatica dei documenti XML: parsing, navigazione del Document Model, trasformazioni tra documenti.

NON HAI TROVATO IL CORSO CHE CERCAVI?

Compila il form sottostante per richiedere un corso personalizzato.

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità ai termini di tale documento.

EMERASOFT
Solutions to collaborate.