Schermata 2017-08-09 alle 11.26.37L’Internet of Things si configura come possibile strategia di innovazione, offrendo nuovi modelli di business e servizi, che permettono di creare nuove opportunità di guadagno.

Le aziende che riescono a sfruttare questa nuova corrente, possono creare un vantaggio competitivo e fare un balzo in avanti rispetto alla concorrenza.

Il problema è capire da dove cominciare.

Per avere successo le aziende devono considerare come trasformare il loro modello di business, le infrastrutture di cui hanno bisogno e l’impatto sull’ingegneria.

Di seguito 10 suggerimenti su come le aziende possono trasformarsi per intraprendere la strada verso la crescita.

Leggi qui la guida completa.

  1. Ripensare i propri prodotti: la definizione di prodotto non si limita all’oggetto materiale ma comprende anche i servizi aggiuntivi che generano profitto.
  2. Considerare nuovi modelli di rilascio: attraverso il cloud è possibile aggiornare i prodotti anche quando vengono utilizzati.
  3. Migliorare la Customer Experience: entra in contatto con i clienti attraverso le tecnologie mobile e analizza i dati per scoprire informazioni utili sulle preferenze degli utenti.
  4. Garantire la sicurezza: la connettività richiede un maggior controllo sulle vulnerabilità, a tutti i livelli del ciclo di sviluppo.
  5. Essere conformi: sfrutta gli standard del settore per avvantaggiarti di best practice collaudate.
  6. Identificare e gestire i requisiti: i requisiti dovranno includere anche i potenziali servizi che l’IoT rende possibili.
  7. Sfruttare la potenzialità dei dati: le performance del prodotto, future necessità, ecc. possono venire orientate dalle informazioni derivanti dall’analisi dei big data.
  8. Promuovere il riuso: semplifica la complessità delle variazioni del prodotto e dei servizi grazie a configurazioni basate sulle funzionalità.
  9. Verificare e validare in modo continuo: la costante verifica dei requisiti fa risparmiare i costi legati a problematiche dell’ultimo minuto.
  10. Pianificare i fatturati futuri: disegna un prodotto capace di evolvere continuamente, per accogliere i trend di mercato del futuro.

L’IoT offre nuove opportunità di innovazione di prodotti e servizi. Saper raccogliere questa sfida richiede di cambiare modalità di concepire e sviluppare i prodotti.