Il System Engineering in Italia: quali le prospettive future?

Profesia, in qualità di Business Partner IBM, è stata sponsor di CIISE2017, la Conferenza Incose Italia sul System Engineering, conclusasi venerdì 24 novembre a Napoli.

Le tre giornate sono state molto intense e ricche di contenuti; tra questi la tecnologia spaziale ha sicuramente avuto un posto di rilievo.

Il System Engineering (SE), infatti, si è sviluppato a partire dall’inizio del programma spaziale statunitense e da allora si è trasformato in una vera e propria disciplina, che è oggi applicata in molteplici settori.

In Italia la disciplina del System Engineering non è ancora molto diffusa, ma ciò che l’evento ha evidenziato è proprio l’importanza crescente che il SE avrà nel prossimo futuro, anche nel nostro paese.

Gli esempi di maggior successo rimangono oggi ancora quelli relativi alla tecnologia spaziale, dove satelliti, telescopi e radiotelescopi rappresentano i principali sistemi complessi.

E nel futuro li si vedrà sempre più protagonisti, quando costellazioni di satelliti o federazioni di costellazioni satellitari permetteranno lo sviluppo di nuovi servizi commerciali o il monitoraggio real time della terra.

Il SE è la disciplina di riferimento per la creazione di questi sistemi che diventeranno sempre più complessi systems of systems.

Anche l’industria 4.0 sarà basata su principi architetturali di systems of systems, dove i sensori forniranno le informazioni del mondo fisico al mondo digitale, con il quale andrà ad interfacciarsi l’uomo attraverso le human interfaces.

Sono infinite le possibilità che questi sistemi aprono all’uomo, si pensi all’IoT per il mondo Automotive e Insurance, dove i sensori sono in grado di rilevare informazioni sullo stato d’animo dell’utente durante l’utilizzo del sistema, attraverso il tono della voce.

Se siamo pronti al prossimo futuro come utenti, lo siamo anche come fornitori di sistemi complessi?
Profesia, attraverso le soluzioni IBM per il system engineering, supporta la creazione di sistemi di qualità, rispondenti ai requisiti e ai cambiamenti, in tempi brevi.
Contattateci per maggiori informazioni.
2018-05-16T09:06:44+00:00